FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER GLI ESERCENTI DI ESERCIZI COMMERCIALI, I GESTORI DI CIRCOLI PRIVATI E DI ALTRI LUOGHI DEPUTATI ALL’INTRATTENIMENTO IN CUI SONO INSTALLATI APPARECCHI PER IL GIOCO
DI COSA SI TRATTA
Si tratta di un corso obbligatorio per gli esercenti dei centri scommesse e, più in generale, negli spazi per il gioco con vincite in denaro.
L’obbligo formativo, AI SENSI DELL’ART. 11 COMMA 2 DELLA LEGGE REGIONALE 07/12/2020, N. 37 “INTERVENTI PER LA PREVENZIONE E IL TRATTAMENTO DELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE ED ALTRE DISPOSIZIONI” ha la finalità di prevenire e contrastare il gioco illegale, tutelare i consumatori e sensibilizzare i gestori e gli addetti del settore sul tema delle azzardopatie, in modo da renderli capaci di monitorare l’eventuale insorgenza di dipendenze da gioco d’azzardo fra i loro clienti e di attivare i servizi adeguati di sostegno.
COME SI STRUTTURA IL CORSO?
l percorso formativo ha la DURATA di 8 ore.
Gli ARGOMENTI che vengono affrontati durante le lezioni:
- Rischio di dipendenza da gioco d’azzardo: cause ed effetti
- Rischio di dipendenza da gioco d’azzardo: quadro normativo ed approcci a prevenzione, contrasto e riduzione
- Tecniche di osservazione dei comportamenti dei giocatori, rivolta alla prevenzione, al contrasto e alla riduzione del rischio di dipendenza da gioco d’azzardo
- Modalità di gestione della comunicazione rivolta alla prevenzione, al contrasto ed alla
riduzione del rischio di dipendenza da gioco d’azzardo
SANZIONI
In caso di violazione degli obblighi formativi di cui all’articolo 11, comma 2, si applica la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 300,00 a euro 1.000,00 per gli esercenti che gestiscono apparecchi per il gioco lecito, e da euro 1.000,00 a 5.000,00 per i gestori e il personale operante nelle sale da gioco.
PREZZO
150,00 euro (esente IVA)
CORSO AFES IN PARTENZA ONLINE IN MODALITÀ VIDEOCONFERENZA
Il corso AFES è in partenza ad INIZIO GIUGNO 2024. Se vuoi partecipare o raccogliere maggiori informazioni compila il form qui in basso.