COSA FACCIAMO?
Il Consorzio AFES, da anni svolge attività di consulenza e formazione nel settore dei fondi paritetici interprofessionali permettono alle aziende di finanziare la propria formazione.
Le imprese, di qualsiasi settore economico, infatti, possono accedere alla formazione gratuita per i propri dipendenti, aumentandone le capacità e competenze senza sostenere ulteriori costi.
COSA SONO?
I Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali per la formazione continua sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali attraverso accordi stipulati dalle organizzazioni dei datori di lavoro (Confindustria, Confcommercio, etc.) e dei lavoratori (CGIL, CISL, UIL, UGL).
RIFERIMENTO NORMATIVO
La Legge n. 388 del 2000, stabilisce che le imprese possono destinare la quota dello 0,30% dei contributi versati all’INPS (il “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria”) a uno dei Fondi Interprofessionali presenti in Italia.
COME SI EFFETTUA L’ADESIONE?
L’adesione ad un Fondo Interprofessionale è totalmente gratuita e non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori e si effettua tramite denuncia UNIEMENS (ex DM/10), andando ad inserire il codice di adesione relativo al Fondo al quale si vuole aderire.
COME POSSIAMO AIUTARTI?
Il consorzio Afes può supportare la tua azienda nell’:
- Individuazione del fondo a cui aderire in base alle esigenze formative, dimensione dell’azienda e settore di appartenenza;
- individuazione delle opportunità di finanziamento messe in campo dal fondo scelto;
- progettazione e presentazione dei piani formativi;
- rendicontazione dei Piani.
Siamo accreditati presso i Fondi :
- Fondoprofessioni – Fondo per la formazione continua negli Studi Professionali
- For.Agri – Fondo di settore per la formazione professionale continua in agricoltura
- FOR.TE. – Fondo per la formazione continua del terziario
Gestiamo la formazione di piani finanziati con il fondo Fon.Ar.Com.- Fondo per la formazione continua nei comparti del terziario, dell’artigianato e delle piccole e medie imprese e con il conto formazione Fondimpresa – Fondo per la formazione continua.