Descrizione
Il Corso Addetto alla Conduzione di Gru Mobili è disciplinato dall’art. 37 e 73 comma 4 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012.
La Gru Mobile è una qualsiasi gru autocarrata con braccio telescopico o tralicciato ed eventualmente falcone fisso in grado di spostarsi con carico o senza carico senza aver bisogno di vie di corsa fisse e che rimane stabile per effetto della gravità.
Il Corso per Addetto alla Conduzione di Gru Mobili, intende favorire la sicurezza di chi opera con le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione attraverso l’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori addetti.
Una parte del programma formativo sarà specificatamente dedicata all’addestramento pratico, come previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (art. 73 del D.Lgs. 81/08).
Requisiti di ammissione al corso
Comprensione lingua italiana
Durata
14 ore
Prezzo e Modalità
AULA + PRATICA = €230 esente IVA*
*(IVA 0% – Non Applicabilità IVA Art. 10 DPR 633/72)
Destinatari
Lavoratori addetti all’utilizzo di gru mobili, lavoratori autonomi, datori di lavoro
Attestato rilasciato
Attestato valido in tutta Italia rilasciato da AIFES.
Il patentino gru a torre, viene rilasciato al termine della formazione. Il patentino corrisponde all’attestato di formazione, in quanto si tratta dello stesso documento.
Aggiornamento
Ogni 5 anni -> Vai alla pagina del Corso di Aggiornamento