Descrizione
Il Corso di Aggiornamento Lavori in Quota è necessario per attività lavorative che espongono il lavoratore al rischio di cadute, da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile.
I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza.
In particolare, i rischi di caduta dall’alto rappresentano una percentuale elevata del numero degli infortuni, soprattutto per quello che riguarda gli infortuni mortali.
L’art. 77 del D.Lgs. 81/08 impone l’obbligo di aggiornamento periodico della formazione ed addestramento, circa l’uso corretto e l’utilizzo pratico dei DPI di III categoria, che comprende i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso.
L’ Aggiornamento Lavori in Quota viene effettuato insieme all’aggiornamento DPI 3° Categoria, ha una scadenza quinquennale ed una durata complessiva di 4 ore.
E’ previsto lo svolgimento di test teorici e pratici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi li supererà con successo.
Requisiti di ammissione al corso
Comprensione lingua italiana
Durata
4 ore
Prezzo e Modalità
AULA = €120 esente IVA*
*(IVA 0% – Non Applicabilità IVA Art. 10 DPR 633/72)
Destinatari
Lavoratori, Lavoratori Autonomi, Datori di Lavoro
Attestato rilasciato
Attestato valido in tutta Italia rilasciato da AIFES.
Aggiornamento
Ogni 5 anni
Rilascio
Clicca qui per vedere la scheda del