Descrizione
Il Mediatore interculturale svolge attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti:
- nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche;
- nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socio-economica;
- nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
Il Mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera, in equipe multidisciplinare, in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse, al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici e valori culturali e di rilevare e prevenire le situazioni di discriminazione previste dalla normativa vigente. Il Mediatore interculturale è solitamente un immigrato o comunque una persona che, per esperienze di migrazione o di prolungata residenza all’estero, conosce i codici linguistici e culturali della popolazione migrante di riferimento.
Requisiti di ammissione al corso
Per l’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
Per la preliminare verifica delle competenze linguistiche (sia di lingua italiana sia di altra lingua) agli allievi saranno somministrati test di ingresso.
Destinatari
Il corso è aperto a tutti coloro che sono in possesso del Diploma di Scuola Media Superiore e che sono interessati a lavorare in un contesto multiculturale, dinamico e stimolante, mettendo le proprie esperienze e competenze al servizio del richiedente asilo.
Durata
Il percorso ha una durata di 500 ore suddivise in:
- 300 ore di formazione teorica
- 200 ore di tirocinio curriculare (stage)
Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo
Costo
Il prezzo di listino è di 1.500 €
sconto del 20% prima edizione: 1.200,00 euro €
Attestato di rilascio
Qualificazione Regionale
Finalità
Acquisire tutte le conoscenze necessarie per svolgere il lavoro di Mediatore Interculturale in maniera professionale e autonoma.
Programma
Il corso è Legalmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo ed è valido su tutto il territorio Nazionale.