Descrizione
Per esercitare l’attività di ispettore su veicoli con massa inferiore a 3,5 t occorrerà frequentare i corsi e superare gli esami del modulo A (120 ore) e del modulo B (176 ore), mentre per effettuare le revisioni sui veicoli commerciali con massa superiore a 3,5 t occorrerà frequentare le ulteriori 50 ore di formazione del modulo C.
Gli Ispettori abilitati saranno iscritti in un apposito registro gestito dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I Responsabili della Revisione già abilitati in base alla precedente normativa dovranno svolgere i corsi di aggiornamento con cadenza biennale/triennale per mantenere la qualifica, esattamente come i nuovi Ispettor
Requisiti di ammissione al corso
Per l’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
Per la preliminare verifica delle competenze linguistiche (sia di lingua italiana sia di altra lingua) agli allievi saranno somministrati test di ingresso.
Destinatari
Il corso è destinato a tutti coloro che compiono con i requisiti previsti e desiderano diventare Ispettori di Centri di Controllo
Durata
MODULO “A” TEORICO – DURATA 120 ORE suddiviso in:
- Modulo A1: 54 ore
- Modulo A2: 26 ore
- Modulo A3: 40 ore
Al termine dell’erogazione del modulo formativo il centro di formazione rilascia un ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO e indica le ore di assenza, che non possono superare il 20% del monte ore del modulo formativo.
Per questo non è previsto il superamento di nessun esame per l’accesso al modulo successivo (Modulo B).
MODULO “B” TEORICO – PRATICO durata di 176 ORE suddiviso in:
- Modulo B1: 74 ore
- Modulo B2: 70 ore (di cui il 20% eseguito in affiancamento durante l’esecuzione di controlli tecnici presso un centro autorizzato)
- Modulo B3: 32 ore
Le ore dedicate alle prove pratiche nei moduli B1 e B2, da eseguire presso un centro autorizzato o in un’officina attrezzata con apparecchiature di revisione, non devono superare il 15% del monte ore totali del modulo, comprese le ore di affiancamento.
Al termine dell’erogazione del modulo formativo viene rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO e indica le ore di assenza, che non possono superare il 20% del monte ore del modulo formativo.
Dopo l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, il soggetto può accedere all’ESAME DI ABILITAZIONE.
Al superamento dell’esame, che abilita ai controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo 16 persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 Ton, il soggetto può accedere al modulo successivo (Modulo C).
Gli ispettori già abilitati alla data del 20/05/2018 o che hanno frequentato i corsi di abilitazione entro tale data e sostenuto l’esame con esito positivo entro il 31/08/2018 (Art. 13 c.2 – DM 214 19/05/2017), possono accedere direttamente alla frequenza del Modulo C
MODULO C – TEORICO-PRATICO (ABILITAZIONE AI CONTROLLI SU VEICOLI PESANTI ) durata di 50 ORE suddiviso in:
- Modulo C1: 20 ore
- Modulo C2: 30 ore (di cui il 20% eseguito in affiancamento durante l’esecuzione di controlli tecnici presso un centro autorizzato)
Le ore dedicate alle prove pratiche coincidono con il monte ore di affiancamento.
Al termine dell’erogazione del modulo formativo il centro di formazione rilascia un ATTESTATO DI FREQUENZA E PROFITTO e indica le ore di assenza, che non possono superare il 20% del monte ore del modulo formativo.
Dopo l’acquisizione dell’attestato di frequenza e profitto, il soggetto può accedere all’ESAME DI ABILITAZIONE.
Al superamento dell’esame il soggetto è abilitato ai controlli tecnici per i veicoli con massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 Ton.
Qualora il candidato superi positivamente l’esame di abilitazione, l’Organismo di Supervisione procede a richiedere all’Autorità competente (MIT) la Registrazione dell’ ispettore, nella quale sono indicate le categorie di veicoli per cui l’Ispettore è abilitato.
L’Ispettore non può operare sino alla registrazione o alla conferma che questa sia avvenuta.
Costo
– MODULO A (120 ORE) : 450 EURO
– MODULO B (176 ORE): 600 EURO
– MODULO C (50 ORE) : 200 EURO
Attestato di rilascio
Qualificazione Regionale
Finalità
Abilitare il candidato alla supervisione e revisione dei veicoli, pesanti e non.
Programma
Il corso è Legalmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo ed è valido su tutto il territorio Nazionale.