FINALITÀ

La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Gran Sasso d’Italia, nell’ambito degli obiettivi strategici definiti in sede di approvazione della Relazione previsionale e programmatica per l’anno 2024, con l’approvazione della presente iniziativa, intende sostenere la diffusione della cultura imprenditoriale giovanile e femminile, la creazione di nuove imprese e di nuovi posti di lavoro, tramite la concessione di contributi a fondo perduto per l’avvio di nuove attività imprenditoriali giovanili ed a favore delle imprese femminili.

BENEFICIARI

a) Le NUOVE imprese giovanili

  • imprese registrate ed attive a partire dal 1^ gennaio 2024 aventi sede legale e/o operativa nelle province di L’Aquila e Teramo;
  • il cui titolare, uomo o donna, abbia una età compresa tra i 18 ed i 35 anni, ovvero nel caso di società, la cui compagine societaria sia composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni;

b) Le imprese femminili

Imprese registrate ed attive aventi sede legale e/o operativa nelle province di L’Aquila e Teramo che abbiano i seguenti requisiti:

  • società cooperative e società di persone costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
  • società di capitali partecipate in misura non inferiore ai due terzi da donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
  • imprese individuali con titolare donna.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

1. Essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia;

2. Avere sede legale e/o operativa nelle Province di L’Aquila e Teramo;

3. Essere attive al momento della presentazione della richiesta di contributo ed al momento della relativa erogazione;

4. Essere in regola:

  • con il pagamento del diritto annuale camerale;
  • con gli obblighi contributivi e assicurativi dei dipendenti e nel pieno rispetto del CCNL del comparto (DURC regolare);
  • non essere soggette o non avere in corso procedure di amministrazione controllata, concordato preventivo, fallimento o liquidazione;
  • non fornire beni e servizi a favore dell’Ente camerale, anche a titolo gratuito;
  • le imprese dovranno possedere i requisiti richiesti in modo continuativo dalla data di domanda fino all’erogazione del contributo.

AGEVOLAZIONI

L’aiuto consiste in un contributo in conto capitale a fondo perduto, pari al 50 % delle spese sostenute (IVA esclusa) dall’impresa, fino ad un massimale contributivo pari a € 3.000,00.

Potranno usufruire del contributo i programmi di investimento il cui costo minimo sia pari o superiore ad € 2.000,00.

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, sostenute dalle imprese a partire dal 1 gennaio 2024, presenti nel seguente elenco:

1) onorari notarili e costi relativi alla costituzione d’impresa al netto di tasse, imposte diritti e bolli anticipati dal notaio/consulente;

2) l’acquisto di beni strumentali materiali e immateriali. Ai fini del presente contributo, per beni strumentali si intendono i beni di investimento e ammortizzabili destinati ad essere utilizzati durevolmente nell’attività d’impresa;

3) investimenti finalizzati alla adozione di metodi per il risparmio energetico e l’efficientamento energetico;

4) opere edili/murarie e di impiantistica;

5) realizzazione di cataloghi e monografie aziendali.

6) spese per le certificazioni volontarie di prodotto o di processo.

La richiesta di contributo può essere inoltrata a partire dalle ore 10:00 del 24 settembre 2024 sino alle ore 24:00 del 29 novembre 2024.

Alla domanda di contributo, compilata in ogni sua parte, dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • Copia delle fatture a valere dal 1 gennaio 2023 comprovanti le spese sostenute per la tipologia degli interventi di cui all’art. 3 del presente bando.
  • Copia del/i bonifico/i ricevuta bancaria, assegni e pagamenti bancomat, pagamenti elettronici di cui risulti la movimentazione in estratto conto bancario.
  • Relazione sugli investimenti realizzati (Obiettivi, tipologia di beni e servizi acquistati, risultati ottenuti).

Se vuoi rispondere al bando ed hai bisogno di una nostra consulenza compila il form in basso

Ti contatteremo telefonicamente il prima possibile

Iscriviti alla Newsletter AFES

Riceverai ogni settimana le nostre comunicazioni relative alle news più importanti che possono interessarti!

Ho letto ed accetto l'informativa privacy *

Se hai bisogno di maggiori informazioni CHIAMACI

O inviaci un’email!

Un nostro consulente sarà lieto di consigliarti

Iscriviti alla Newsletter AFES

Riceverai ogni settimana le nostre comunicazioni relative alle news più importanti che possono interessarti!

Ho letto ed accetto l'informativa privacy *